Zanzare tigre: cosa fare per limitarle

22 maggio 2024

Zanzare tigre: cosa fare per limitarle

Descrizione

La zanzara tigre, Aedes albopictus, punge prevalentemente nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio. È una zanzara che vola poco distante dai siti dove nasce e predilige muoversi lungo le zone ombrose e ben vegetate quali parchi e giardini. Nelle zone abitate e nei centri urbani, la zanzara tigre sfrutta principalmente i piccoli contenitori presenti in orti, giardini e cimiteri (bidoni, sottovasi, ecc.) e le caditoie stradali.
La zanzara comune Culex pipiens è una specie notturna, le femmine pungono sia all’aperto che all’interno delle abitazioni. È una zanzara in grado di spostarsi di diverse centinaia di metri dai luoghi di deposizione. In ambito urbano e periurbano colonizza praticamente qualsiasi ambiente, dai ristagni temporanei dovuti alle piogge, ai canali di scolo, ai tombini, oltre a tutti i contenitori in grado di contenere acqua.

Si prega di prendere visione del Vademecum allegato.

Vademecum_popolazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?