Descrizione
Moncalvo, 13/11/2024 - Sarà un Natale ricco di eventi a Moncalvo, con la prima edizione del Moncalvo Winter Festival che si terrà il 7 dicembre prossimo e che proprio in questi giorni sta per essere svelata nei suoi contenuti. Nel frattempo il Comune è lieto di annunciare un'altra importante iniziativa: il "Concorso di Presepi Creativi", pensato per promuovere la creatività e la sensibilità ambientale tra i giovani, coinvolgendo le scuole del territorio in un progetto che unisce tradizione ed innovazione. Il concorso, aperto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, con una speciale sezione fuori concorso dedicata alla scuola dell'infanzia, rappresenta un'occasione unica per reinterpretare il presepe con materiali riciclati e innovativi, sensibilizzando al riuso creativo e all'educazione alla sostenibilità.
Creatività e sostenibilità per una tradizione millenaria
La partecipazione al concorso richiede la realizzazione di un presepe che mantenga il richiamo alla Natività, ma che possa essere reinterpretato in chiave creativa attraverso l'uso di materiali di recupero, come carta, legno, plastica, tessuti e oggetti di uso quotidiano. I partecipanti potranno presentare il proprio elaborato singolarmente, in gruppo o come classe, mettendo alla prova la loro inventiva e valorizzando il tema della sostenibilità
Scadenze e modalità di partecipazione
Chi desidera partecipare può inviare l'apposita scheda d'iscrizione, predisposta dal Comune, entro il 30 novembre prossimo. Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre il 14 dicembre 2024 alle ore 12:00. Ogni presepe, di dimensioni massimo di 50x50 cm alla base e 50 cm di altezza, dovrà essere accompagnato da una scheda tecnica descrittiva dei materiali utilizzati e delle tecniche adottate, per una lunghezza massima di 300 parole.
Giuria e criteri di valutazione
Una giuria composta da esperti locali e membri della comunità educativa ed artistica valuterà le opere in base ai criteri di originalità, creatività, uso innovativo dei materiali, qualità estetica ed attinenza al tema del presepe. La giuria includerà rappresentanti della Parrocchia di Moncalvo, dell'Associazione Lions International Club Moncalvo Aleramica e della Pro Loco di Moncalvo e frazioni.
Premiazione e esposizione
Saranno assegnati tre premi per ogni categoria di partecipanti, mentre tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione. I presepi partecipanti saranno esposti dal 14 dicembre al 6 gennaio in spazi appositamente allestiti, dove i visitatori potranno anche votare il proprio preferito per l'assegnazione del Premo del Pubblico.
Sostegno alle scuole del territorio
L'iniziativa del Comune di Moncalvo non si conclude con la premiazione: i presepi saranno destinati a un'eventuale vendita all'asta il cui ricavato sarà devoluto alle scuole locali, rafforzando il legame tra cultura, solidarietà e formazione.
Dichiarazione del Sindaco Diego Musumeci: "Siamo orgogliosi di lanciare quest'anno il Concorso Presepi Creativi, un progetto dedicato ai giovani del nostro territorio, con l'obiettivo di coniugare tradizione, creatività e rispetto per l'ambiente. Invitiamo i ragazzi delle scuole di ogni grado a partecipare, esplorando la bellezza della Natività attraverso materiali di riciclo e soluzioni innovative. Questo concorso rappresenta un'opportunità per sensibilizzare i nostri giovani alla sostenibilità, valorizzando al tempo stesso il loro talento artistico. Siamo certi che le loro opere porteranno una nuova luce alla nostra comunità e contribuiranno a preservare e rinnovare una tradizione importante per tutti noi".
Informazioni e contatti
Per ulteriori informazioni sul concorso e sul regolamento completo, è possibile contattare il Comune di Moncalvo al numero 0141/917505 o recarsi presso la sede in Piazza Buronzo n.2.
Comune di Moncalvo - insieme per una cultura sostenibile e condivisa
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 12:50