Volontariato
La richiesta di iscrizione può essere su una o più delle aree indicate nel regolamento:
AREA CULTURALE/SPORTIVA/RICREATIVA
AREA CIVILE, AMBIENTALE E DEI SERVIZI SOCIALI
AREA ISTITUZIONALE/GESTIONALE
Il volontario/a deve avere i seguenti requisiti:
Residenza o domicilio in uno dei Comuni associati, salvo eccezioni per i casi in cui ricorrano condizioni particolari da indicare nella motivazione del provvedimento che lo ammette;
Età non inferiore ai 18 anni;
Idoneità psicofisica valutata sulla base dei servizi da assegnare; la condizione di invalidità o handicap riconosciuto non è ostativa all’iscrizione all’albo ferma restando la necessaria compatibilità tra le effettive condizioni di utilizzo e le capacità fisiche;
Regolare permesso di soggiorno per i cittadini stranieri;
Non ricoprire cariche istituzionali, tra quelle previste dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, all’interno dei Comuni associati;
Non avere lite pendente o situazione di irregolarità tributaria nei confronti dell’Unione e dei Comuni associati;
Assenza di condanne definitive e non seguite da riabilitazione per qualsiasi reato che incida sulla moralità del cittadino, nonché presenza di misure che escludono, secondo la normativa vigente, l’accesso all’impiego presso la pubblica amministrazione.