Pubblicitá - Autorizzazioni
Descrizione:
La collocazione di cartelli, insegne d’esercizio e altri mezzi pubblicitari o altre iniziative pubblicitarie che incidono sull’arredo urbano e sull’ambiente, su strade comunali o in vista di esse e su tutte le aree pubbliche e private all’interno dei centri abitati o al di fuori dai centri abitati, posizionati su strade di proprietà comunale o in vista di esse, è soggetta ad autorizzazione comunale.
Come Fare:
Modalità di richiesta autorizzazione
Chiunque intende installare nel territorio comunale impianti pubblicitari deve inoltrare richiesta di autorizzazione al servizio tecnico utilizzando la modulistica appositamente predisposta dallo stesso.
Qualora l’impianto pubblicitario venga installato su suolo pubblico, dovrà essere preventivamente richiesta l’apposita concessione/autorizzazione di occupazione di suolo prevista dal regolamento per l’applicazione della tassa di occupazione spazi ed aree pubbliche.
Ufficio competente:
Le domande di autorizzazione devono essere presentate al Servizio Tecnico dell'Unione Terre del Tartufo (Piazza Buronzo 2 - 14036 Moncalvo - AT - tel. 0141 917104 - email protocollo@terredeltartufo.at.it - pec terredeltartufo@cert.ruparpiemonte.it) utilizzando la modulistica allegata a fondo pagina.
Tempistica per il rilascio:
30 giorni.
Pubblicità temporanea:
(Art. 11 Regolamento comunale Imposta Pubblicità e Affissioni)
Non sono soggette ad autorizzazione ma a comunicazione/dichiarazione le seguenti tipologie di pubblicità temporanea per le quali non necessita il preventivo parere di altri
Uffici:
- pubblicità effettuata sulle vetrine o sulle porte di ingresso dei negozi con esposizione di materiale pubblicitario di superficie non superiore a mezzo mq. per vetrina o ingresso;
- esposizione di cartelli/teli “vendesi/affittasi” di superficie non superiore a 2 mq. (sono esclusi dalla presentazione della comunicazione/dichiarazione i cartelli di superficie non superiore a un quarto di mq.);
- esposizione di cartelli/teli in cantieri edili di superficie non superiore a 2 mq;
- esposizione di locandine;
- volantinaggio;
- pubblicità effettuata con persone circolanti con cartelli e/o sponsorizzate;
- pubblicità temporanea, visiva e/o acustica, effettuata nei luoghi aperti al pubblico spettacolo, degli esercizi pubblici in genere, delle stazioni ferroviarie, degli stadi e degli impianti sportivi e nel perimetro interno delle stazioni di distribuzione di carburante;
- pubblicità su veicoli;
- pubblicità effettuata con veicoli di qualsiasi specie (camion vela ecc.) fatte salve le limitazioni previste in materia dal vigente codice della strada;
- pubblicità fonica.
La comunicazione, corredata dall’attestazione di pagamento dell’imposta, se dovuta, deve essere presentata all'Ufficio Tributi del Comune di Moncalvo.
Dove Rivolgersi:
Servizio Tecnico dell'Unione Terre del Tartufo:
lun 14:30-17:00; mar-ven 9:00-12:30 - tel. 0141-917104
email protocollo@terredeltartufo.at.it
Ufficio Tributi Comune di Moncalvo:
lun, mer-ven 10:00-12:30 - tel. 0141 917505-int. 4
email info@comune.moncalvo.at.it
Riferimenti Normativi:
Decreto Legislativo n. 507 del 15/11/93 e s.m.i.
Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/92 e successive modificazioni (Nuovo Codice della Strada)
Riferimenti Normativi Locali:
Regolamento Comunale Imposta Pubblicità e Affissioni
Regolamento Edilizio Comunale
Collegamenti:
- Regolamento ICP
- Regolamento edilizio
Documenti allegati: