REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVICO VOLONTARIO – CITTADINANZA ATTIVA – A FAVORE DELLA COLLETTIVITA’
Published on 28 July 2020
•
Servizi
Se sei un cittadino che ha voglia di fare qualcosa per Moncalvo, iscriviti al Registro dei volontari!
La richiesta di iscrizione può essere su una o più delle aree indicate nel regolamento:
- AREA CULTURALE/SPORTIVA/RICREATIVA
- AREA CIVILE, AMBIENTALE E DEI SERVIZI SOCIALI
- AREA ISTITUZIONALE/GESTIONALE
Il volontario/a deve avere i seguenti requisiti:
- Residenza o domicilio in uno dei Comuni associati, salvo eccezioni per i casi in cui ricorrano condizioni particolari da indicare nella motivazione del provvedimento che lo ammette;
- Età non inferiore ai 18 anni;
- Idoneità psicofisica valutata sulla base dei servizi da assegnare; la condizione di invalidità o handicap riconosciuto non è ostativa all’iscrizione all’albo ferma restando la necessaria compatibilità tra le effettive condizioni di utilizzo e le capacità fisiche;
- Regolare permesso di soggiorno per i cittadini stranieri;
- Non ricoprire cariche istituzionali, tra quelle previste dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, all’interno dei Comuni associati;
- Non avere lite pendente o situazione di irregolarità tributaria nei confronti dell’Unione e dei Comuni associati;
- Assenza di condanne definitive e non seguite da riabilitazione per qualsiasi reato che incida sulla moralità del cittadino, nonché presenza di misure che escludono, secondo la normativa vigente, l’accesso all’impiego presso la pubblica amministrazione.